cala-gonone3.jpg
cala-gonone1.jpg
cala-gonone2.jpg
Mare

Cala Gonone

Manifestazioni

Segnala un evento


Località abitata in epoca nuragica, poi romana e bizantina fino al X sec.
Dopo lo spopolamento dell'anno 1000, fu utilizzato come approdi nel periodo medievale. Il centro attuale, nasce con la costruzione della Chiesa nel 1878, allora dedicata alla Madonna della guardia, oggi è dedicata a Nostra Signora di Bonari; poi il villaggio fu interessato dal popolamento di una colonia di pescatori Ponzesi.
Nel 900, con l'abitato che si estende lungo il porticciolo, in una zona costiera più bella dell'Isola con numerose calette che interrompono le scogliere, si è sviluppata come un importante centro turistico balneare.

Escursioni
Grotta del bue marino: raggiungibile in barca o con un sentiero. É famosa per l'incanto delle sue congrezioni e come ultima dimora della foca monaca (chiamata anche bue marino) ridotta a qualche raro esemplare. La grotta ha una lunghezza di 15 km diramandosi in due tronconi: parte nord e parte sud; nella parte nord l'attività carsica è cessata, mentre nel ramo sud il quale è aperto al pubblico, è ancora attivo ed è dotato di un percorso di metri 900 dove si ammira un'ampia galleria ricca di stalattiti e stalagmiti, le quali vanno a rispecchiarsi nelle limpide acque di un ampio lago salato sotterraneo; (oltre un km di superficie ritenuto tra i maggiori al mondo) formando effetti cromatici con molteplici tonalità.
L'antro continua per diversi km all'interno del 'Supramonte' con ambienti che gli speleologi subacquei ritengono suggestivi e affascinanti. Dal punto di vista archeologico, la grotta ha la sua importanza in quanto su di una parete sono state rinvenute delle incisioni rupestri risalenti alla cultura di Ozieri (periodo dal 3200 al 2800 a. C.), raffigurante una danza intorno ad un particolare intaglio il quale dagli studiosi è ritenuto una rappresentazione di un disco solare.
Nel giugno 2016 un gruppo di 'speleosub' a seguito di un'esplorazione hanno effettuata una congiunzione con le grotte 'de Su Molente, Monte Longos e Su Palu' unendole al complesso crsico della Codula di Ilune raggiungendo un totale di km.76, il quale gli equivale il primato Italiano di grotta più lunga percorribile.
Non lontano, vi è la grotta di Toddeitto o grotta nuova, di pari bellezza.

Cinema: le spiagge di Cala Gonone sono state set di alcuni film:
'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto' con Giancarlo Giannini e Maringela Melato.
'Travolti da un insolito destino' con Madonna e Adriano Giannini. - 'Black Stallion' in cui nella parte finale s'intravede chiaramente la spiaggia di Cala Luna. 'Il signor Robinson, mostruosa storia d'amore e d'avventure' con Paolo Villaggio e Zeudi Araya. I monti alle spalle di Cala Gonone sono stati location di alcune scene del film 'King Dvid' con Richard Gere.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario