nuoro1.jpg
nuoro2.jpg
Montagna

Nuoro

Manifestazioni

Segnala un evento


Il suo circondario fu abitato fin da diversi millenni aC; del neolitico ed eneolitico troviamo numerose abitazioni preistoriche e ripari sotto roccia, che sono presenti nel Monte Ortobene.
La civiltà nuragica, a partire dal 1500 aC e fino alla colonizzazione romana, ha lasciato una forte impronta.
Nel 476 dC, con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, la Sardegna, con tutta la provincia d'Africa, passò al dominio dei Vandali fino al 548, quando subentrarono i bizantini.
Divenne un importante centro infeudato a diverse famiglie Spagnole e, sotto il dominio dei Piemontesi divenne capoluogo.

Monumenti
- Chiesa di S. Maria della neve (XIX sec): in stile neoclassico;
- Chiesa della Madonna delle Grazie (1600): edificio tra i più rilevanti della città di Nuoro in stile gotico-catalano;
- Chiesa di Nostra Signora della Solitudine: è una chiesetta in suggestiva posizione ai piedi del monte Ortobene, descritta più volte dalla Deledda, che quì è sepolta per suo desiderio.
- Chiesa di Valverde: umile chiesetta secentesca, è situata in luogo isolato e silenzioso; accanto si trovano limpide sorgenti, due domus de janas (case delle fate), tombe nuragiche con numerose grotticelle scavate nella roccia dura.
- Il centro storico si arricchisce di altre Chiese e della casa di Grazia Deledda (premio nobel 1926 per la letteratura).

Musei
- Civico speleo archeologico in cui vi sono ordinati reperti paleontologici e speleologici;
- Della vita e delle tradizioni popolari sarde che offre un'ampia sintesi dell'artigianato sardo.

Escursioni
Monte Ortobene (8 km): ci si arrampica una bella strada che si snoda tra pini, lecci e querce; è un centro di villeggiatura sulla cui sommità a quota 955 mt, si erge maestosa la statua del Redentore dal 1901.
Oliena (12 km): è un paesino agricolo pastorale; la caratteristica del paese è costituita dai costumi femminili che sono i più ricchi dell'isola.
Orgosolo (19 km): paese di antiche tradizioni pastorali, situato in posizione panoramica e in una zona boscosa; il paese è adorno di numerosi murales.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario