lanusei1.jpg
Montagna

Lanusei

Manifestazioni

Segnala un evento


La vita del borgo risale al periodo preistorico, numerose sono le tracce del periodo neolitico, come scarti di lavorazione e alcune punte di freccia in ossidiana. Ancora più maggiori tracce, risalgono al successivo periodo nuragico.
Ma solo al XII sec. Risale la documentazione ecclesiastica, l'unica in cui sia stato citato il centro Ogliastrino. Quì troviamo un documento del 28 agosto 1649 in cui vengono uniti in matrimonio: Cristofal Mameli e Joanna Lay; inizia con questa cerimonia l'albero genealogico della più illustre famiglia Mameli.

Monumenti
Cattedrale S. Maria Maddalena: del 1800 sita nel centro storico; la faccista è divisa in tre specchi di cui il centrale è delimitato da due coppie di lesene e concluso da un timpano triangolare. Il portale è costituito da pannelli bronzei corredato da raffigurazioni della vita dei Santi. La torre campanaria è a canna quadra e culmina in un torrino ottagonale coperto da cuspide.
L'interno a tre navate voltate a botte e divise da pilastri cruciformi e tre cappelle per lato. Il presbiterio è coperto da una cupola ottagonale e termina nell'abside semi-circolare; i decori e i dipinti anche nell'apice della volta sono opera di Mario Delitala risalenti al 1926, dello stesso autore sono le tre tele ai lati del presbiterio che raffigurano la Natività, la Crocifissione, la Deposizione.
Tra le opere custodisce un Crocifisso ligneo del sec. XVIII, una statua in bronzo raffigurante S. Giorgio del 1983 ad opera di Enrico Manfrini.
Palazzo Piroddi: in stile neoclassico dell'importante architetto sardo Gaetano Cima.
Nel centro abitato e fuori del centro storico, sorgono parecchie fontane le quali servivano all'approvvigionamento quotidiano degli abitanti
Osservatorio Astronomico: aperto al pubblico sul Monte Armidda a 1125 mt. s.l.m.;
La cittadina vanta un centro storico con vari rioni in essi, vi sono palazzi e fontane dell'800.
A questa cittadina, è dedicato l'asteroide 6289 Lanusei scoperto nel 1984.
Musei: Museo civico in via Amsicora – Museo diocesano sito nella sede della diocesi – Planetario Ferdinando Caliumi sito all'interno del liceo scientifico di Lanusei.
Teatro Tonio Dei ubicato nella sede dei salesiani.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario