pineto1.jpg
Mare

Pineto

Manifestazioni

Segnala un evento


Deve il suo nome alla rigogliosa pineta a ridosso della riviera adriatica, fatta piantare agli inizi del Novecento dalla famiglia Filiani di Atri, sul suolo demaniale, ottenuto in concessione.
Appartenne prima al comune di Atri poi a quello di Mutignano; nell'immediato dopoguerra ebbe uno sviluppo notevolissimo tanto da divenire, con delibera podestarile del 30 maggio 1930, capoluogo del municipio di appartenenza, mutando il proprio nome in Pineto.
Nel 1934 il comune incorporo' un ampio territorio appartenente alla limitrofa Atri e comprendente le localita' di Calvano e Scerne. Oggi e' una ridente e frequentata localita' di mare, ricevendo sempre la bandiera blu per il meraviglioso mare pulito.
La localita' di mare con villaggi turistici e locali di intrattenimenti e' dotata di una pista ciclabile che fa parte della costruenda ciclovia adriatica che, una volta completata, si sviluppera' lungo l'intera linea del mare Adriatico.

Monumenti
Chiesa di S. Agnese e S. Silvestro: ampliata e trasformata nell'Ottocento, l'esterno e' decorato da ampie logge di arcate cieche, in pietra bianca; al suo interno si trovano decorazioni barocche e neo gotiche, in particolare vi e' conservato un ritratto di S. Silvestro del 1400, eseguito dal pittore atrese, Andrea De Litio;
Torre di Cerrano: fortilizio medievale, fu eretto a difesa della costa dalle invasioni dei pirati slavi.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario